Cos’è un PIM e che valore ha in un'azienda

È uno strumento in grado di gestire ed organizzare in modo centralizzato tutte le informazioni dei prodotti e dei media asset della comunicazione.

Il Dato è considerato in azienda un asset strategico e grazie al Product Information Management (PIM) è possibile centralizzare i dati e le informazioni dei prodotti erogandole in maniera uniforme ai vari reparti aziendali (ufficio marketing, vendite, produzione, etc.). Ogni informazione relativa ai prodotti viene prelevata da un unico archivio e resa disponibile ai reparti aziendali in tempo reale. In questo caso si garantisce efficienza, certezza dei dati e controllo.

Il Product Information Management (PIM) consente:

  • Di avere un unico repository aziendale per tutte le informazioni prodotti. È infatti in grado di collegarsi ai sistemi già presenti in azienda per reperire le varie informazioni e centralizzarle.  
  • Di avere una completa sincronizzazione dei dati. Interfacciando il PIM con i vari sistemi già presenti in azienda (ERP, gestionali, file server ecc.) si avrà la garanzia che ogni area aziendale avrà la versione aggiornata di ogni informazione (dati, immagine, video ecc.) relativa ad un determinato articolo.
  • Sicurezza di accesso ai dati. l'IT può gestire e garantire un adeguato accesso ai dati. Vengono rilasciati permessi ad ogni gruppo di lavoro o singolo utente per l'accesso ai dati in sola lettura, con possibilità di modifica del dato, di creazione nuovi articoli ecc.
  • Facilità di utilizzo: un accesso ai dati più semplice permette una gestione migliore di tutte le attività commerciali/marketing.
  • Interfacce intuitive: grazie al PIM i vari utenti aziendali devono essere in grado, in completa autonomia, di accedere al sistema senza dover acquisire nuove competenze.


4 Flying ha sviluppato una serie di soluzioni specifiche in grado di gestire ed organizzare in modo centralizzato tutte le informazioni del prodotto e dei mass asset dell’intera comunicazione, grazie al proprio software eTEAM in grado di adattarsi ed integrarsi con i flussi di lavoro creativi esistenti e con i sistemi informativi aziendali. In particolare consente al settore marketing e vendite di declinare le informazioni con rapidità e precisione in modalità multicanale: cataloghi stampati, siti internet, e-commerce, ERP. Permette soprattutto di personalizzare le informazioni relative alle categorie di prodotti, ai prezzi, le descrizioni e le traduzioni.

Se vuoi sapere cos'è un PIM e approfondire le diverse soluzioni, contattaci.